Siepi dalla crescita vigorosa

Impianto e potatura corretti delle vostre siepi

La recinzione più bella è una siepe. Che si tratti di una classica recinzione di proprietà o di una siepe a crescita libera, con carpini, thuja e simili si crea uno schermo visivo naturale e un habitat prezioso per uccelli e piccoli animali. 
Prima di tutto, è necessario conoscere la funzione che la siepe deve avere, se deve essere una siepe sempreverde o decidua, quale altezza deve raggiungere e quali combinazioni sono possibili. Occorre inoltre tenere conto delle condizioni del luogo, come le condizioni del suolo o l‘incidenza della luce.

Il momento migliore per l‘impianto delle siepi

Scegliete un periodo per piantare le siepi quando le piante non sono esposte a condizioni climatiche estreme. Né l‘estate né l‘inverno sono adatti a questo progetto. Marzo e aprile o ottobre e novembre sono i mesi adatti per piantare le siepi.

 

L'impianto corretto

La densità di impianto degli arbusti da siepe dipende molto dalla specie. In generale, comunque, vale quanto segue: fino a un‘altezza di circa 100 cm 3-4 piante, fino a un‘altezza di 150 cm 2-3 piante per metro lineare.

Fase 1: determinare innanzitutto il punto esatto in cui la siepe deve essere piantata. Per le piante di confine, accertatevi di controllare le norme e i regolamenti locali relativi alle distanze dalle recinzioni e alle specifiche di altezza della vostra comunità.
Fase 2: una volta scelte e ordinate le piante, scavate una trincea larga e profonda circa il doppio della zolla stessa. Il fondo della trincea deve essere ben allentato, in modo da far defluire rapidamente l‘acqua in eccesso ed evitare il ristagno dell‘acqua.

Fase 3: Assicuratevi di posizionare tutte le piante dritte e alla stessa altezza. Dopo aver posizionato e allineato tutte le piante, potete iniziare a riempire la trincea. Spremete bene il terreno e tenete d‘occhio che tutte le piante siano piantate dritte e alla stessa altezza.
Fase 4: Il riempimento e la pressatura sono seguiti dall‘innaffiatura e dall‘infangamento, una delle fasi fondamentali della piantumazione di siepi! Anche in caso di pioggia, è necessario annaffiare abbondantemente, perché un‘abbondante irrigazione chiude le cavità aperte nella zolla. Questo permette alle piante di crescere in modo ottimale nel terreno del giardino. Dopo la messa a dimora e l‘annaffiatura vigorosa, le piante devono essere annaffiate vigorosamente circa una volta alla settimana in caso di tempo asciutto!

Il nostro consiglio

Se si prevede una lunga striscia d‘impianto, si consiglia di utilizzare uno spago teso come guida direzionale. In questo modo, la trincea e quindi la siepe saranno perfettamente dritte.

 

La potatura

L‘ideale è tagliare le siepi in primavera e all‘inizio dell‘estate, cioè a maggio e giugno, e poi di nuovo dalla seconda metà di agosto fino alla fine di ottobre. Le siepi di piante legnose decidue possono essere tagliate anche in inverno. La potatura in autunno non disturba la riproduzione degli uccelli nella siepe. 
Normalmente è sufficiente una potatura all‘anno, ma più spesso si pota una siepe, più diventa fitta. Vale quindi la pena di potare le siepi appena piantate due volte all‘anno. 
I taglia siepi elettrici sono adatti per la potatura tanto quanto i tagliasiepi manuali. Tuttavia, con i tagliasiepi manuali è possibile ottenere un taglio più preciso. Anche un regolo aiuta a dare alla siepe la forma desiderata.

 

La forma corretta della siepe

Nelle siepi, la forma trapezoidale (larga in basso, stretta in alto) impedisce ai rami inferiori di ispessirsi, perché in questo modo tutti i germogli ricevono abbastanza luce. Inoltre, il carico di neve si riduce in inverno perché, da un lato, si accumula meno neve in cima e, dall‘altro, la neve può cadere meglio.

 

Concimare le siepi?

La concimazione non è assolutamente necessaria, ma di tanto in tanto la vostra siepe può avere bisogno di una „spinta energetica“. Si consiglia di utilizzare concimi naturali o compost. Il momento migliore per concimare le siepi è il cosiddetto periodo vegetativo, da marzo in poi. Non appena avviene il germogliamento naturale delle piante, queste hanno bisogno di sostanze nutritive supplementari e possono utilizzarle bene. 

lg md sm xs