Inverdimento di tetti in Alto Adige

Chi costruisce in modo ecologico conosce l’inverdimento dei tetti e i vantaggi che comporta: questo sistema riguarda la piantumazione di tetti o di giardini pensili.

Inverdimento intensivo di tetti

L’inverdimento dei tetti presenta vantaggi ecologici ed economici, poiché assicura una maggiore efficienza energetica, interni più freschi, un migliore isolamento termico e garantisce una protezione completa del rivestimento superiore del tetto. Con il giusto metodo e la corretta statica, in particolar modo sui tetti piani si possono piantare arbusti e alberi, nonché realizzare prati, terrazze, pergolati e addirittura piccoli stagni. In questo caso si parla di inverdimento intensivo.

Inverdimento estensivo di tetti

Leggero e a un’altezza ridotta, l’inverdimento estensivo rappresenta un’alternativa economica a bassa manutenzione alle tradizionali coperture di superfici, come il classico tetto in ghiaia. In questo caso, sono adatte piante che, per natura, sono resistenti al sole, al vento e alla siccità. Questo tipo di inverdimento può essere realizzato anche su tetti inclinati.
 

lg md sm xs